1. Applicabilità
Le presenti condizioni generali di KK Global Service Sagl, con sede in Via Cadepiano – Centro Pianscari, 6916 Grancia Lugano (in seguito “AUTOTUA”) disciplinano l’utilizzo dei mercati online gestiti da AUTOTUA. Tali condizioni generali si applicano anche a tutti gli accordi contrattuali con AUTOTUA. Si considerano clienti coloro che hanno stipulato un accordo contrattuale con KK Global Service Sagl.
2. Entrata in vigore, diritto di recesso e di risoluzione da parte di AUTOTUA
AUTOTUA ha il diritto di disattivare l’annuncio di un cliente senza alcuna motivazione, o di risolvere un accordo concluso, senza alcuna spiegazione e senza indennizzo, entro 14 giorni dalla stipulazione. In caso di utilizzo dei Mercati e/o dei prodotti o dei servizi offerti tramite i Mercati da parte del cliente in violazione delle condizioni contrattuali, in modo illecito o contrario alle norme morali, oppure se il cliente ha causato reclami a causa della scarsa qualità dei dati trasmessi ad AUTOTUA, come ad esempio i dati degli annunci, KK Global Service Sagl può risolvere immediatamente il contratto e sospendere ogni servizio senza preavviso al cliente e senza alcuna indennità; in entrambi i casi, qualsiasi prezzo già pagato per una durata specifica decade e il cliente non ha diritto a nessun rimborso. Tutti i diritti di AUTOTUA sono riservati.
3. Prezzi e modalità di pagamento
Salvo accordi espliciti diversi, i prezzi si basano sul listino prezzi aggiornato. KK Global Service Sagl si riserva il diritto di adeguare i prezzi in base all’evoluzione del mercato e dei prezzi. I prezzi sono intesi come netti, in franchi svizzeri, comprensivi di IVA, salvo accordi diversi. A seconda del prodotto o del servizio offerto da KK Global Service Sagl, può essere richiesto un pagamento anticipato, oppure il pagamento deve essere effettuato entro 10 giorni dalla fatturazione. Salvo accordi o indicazioni differenti sulla fattura, decorrono termini di pagamento differenti. In caso di mancato pagamento entro il termine, il cliente entra automaticamente in mora. Inoltre, KK Global Service Sagl si riserva il diritto di rescindere il contratto senza preavviso, né indennizzo, né diffida alcuna e di rifiutare l’adempimento della prestazione. Se il cliente non paga entro la scadenza, KK Global Service Sagl ha il diritto di non pubblicare l’annuncio fino al pagamento completo delle fatture in sospeso. In questo caso, il cliente non ha il diritto di chiedere una proroga della durata del contratto pari alla durata del blocco. Alla scadenza del termine di pagamento, si applicano gli interessi di mora legali. Inoltre, il cliente deve pagare CHF 50,00 per ogni singola diffida. Oltre a ciò, il cliente è responsabile per i danni causati a KK Global Service Sagl a causa della mora nel pagamento o della risoluzione del contratto.
4. Proibizione di riutilizzare le informazioni
L’utilizzo commerciale di informazioni e contenuti è limitato ai clienti. Tuttavia, i clienti non ottengono alcun diritto su contenuti o informazioni resi disponibili sui mercati. Le violazioni saranno perseguiti sia civilmente che penalmente. I clienti sono tenuti a non utilizzare le informazioni e i contenuti accessibili sui mercati al di fuori dei mercati. I clienti si impegnano a non copiare, pubblicare o divulgare in qualsiasi forma (ad esempio, su internet) i dati accessibili sui mercati o collegarli ad altri dati.
5. Proprietà intellettuale
Tutti i diritti relativi a informazioni, elementi e contenuti dei mercati, in particolare i diritti d’autore, i marchi e le denominazioni, sono di proprietà di KK Global Service Sagl. I diritti d’uso accordati al cliente sono personali e non trasferibili. I dati di inserimento, inclusi contenuti, dati, testi, video, pezzi musicali, grafici e altri contenuti che il cliente trasmette a KK Global Service Sagl per la pubblicazione sui mercati non devono violare i diritti di terzi, in particolare i diritti della personalità e i diritti di proprietà intellettuale. Il cliente può trasmettere a KK Global Service Sagl solo i dati di inserimento che ha creato o ai cui titolari del diritto hanno dato il consenso all’utilizzo. Le foto utilizzate negli annunci non devono mostrare indirizzi (e-mail o postali), numeri di telefono o targhe di automobili. Le foto che ritraggono persone riconoscibili possono essere utilizzate solo con il consenso della persona ritratta.
6. Gestione e sviluppo dei mercati
AUTOTUA è responsabile dell’operatività e della gestione dei mercati, che possono coinvolgere terze parti per garantire un servizio efficiente e senza interruzioni. KK Global Service Sagl si impegna a fornire un servizio affidabile e costantemente aggiornato, ma non può garantire che non ci saranno mai anomalie o interruzioni.
7. Pubblicazione di inserzioni
Tramite l’invio dei dati di inserzione a KK Global Service Sagl, il cliente autorizza la pubblicazione delle inserzioni sui mercati, così come su altri canali online e offline di KK Global Service Sagl. Tuttavia, KK Global Service Sagl non ha l’obbligo di pubblicare le inserzioni e può interrompere o modificare la pubblicazione in qualsiasi momento, senza dover fornire un indennizzo. Inoltre, KK Global Service Sagl può utilizzare i dati delle inserzioni per finalità diverse, come ad esempio la creazione di statistiche.
8. Tutela dei dati
Per la gestione dei dati (in particolare dei dati personali), si rimanda alle Norme sulla protezione dei dati.
9. Obblighi e diritti del consumatore
Il cliente garantisce quanto segue:
• fornire tutti i dati di inserzione trasmessi a KK Global Service Sagl in conformità alle regole d’inserzione dei rispettivi mercati, nella forma e nella qualità prescritte da AUTOTUA;
• essere il proprietario di tutti i dati di inserzione forniti a KK Global Service Sagl, direttamente o indirettamente tramite terzi, e poterli utilizzare secondo gli accordi contrattuali con AUTOTUA;
• i dati di inserzione trasmessi a KK Global Service Sagl sono completi e veritieri, non ingannevoli o sleali;
• i prodotti e i servizi offerti dal cliente sono descritti in modo corretto e veritiero, presentano le caratteristiche descritte e non violano leggi applicabili o diritti di terzi (in particolare diritti di proprietà intellettuale e di personalità);
• accettare e rispettare sempre le presenti Condizioni Generali.
AUTOTUA ha il diritto ma non l’obbligo di modificare o non trattare i dati di inserzione trasmessi dal cliente, per ragioni tecniche o legali.
Il cliente cede a KK Global Service Sagl il diritto esclusivo di utilizzare i dati di inserzione forniti. I dati di inserzione non possono essere utilizzati, acquisiti o copiati da terzi. Il cliente non ha il diritto di consentire ai terzi di fornire i dati di inserzione da lui forniti per la pubblicazione sulle loro piattaforme. Anche se il cliente dà il consenso al terzo per tale acquisizione dei dati, KK Global Service Sagl non è tenuta a concedere tale acquisizione dei dati.
Nel caso in cui KK Global Service Sagl sia coinvolta in una causa legale a causa dell’utilizzo dei suoi mercati, di un contratto con il cliente, dei dati inseriti dal cliente o dei prodotti e servizi offerti dal cliente, il cliente ha l’obbligo di mantenere KK Global Service Sagl completamente indenne, inclusi i costi legali. Su richiesta di KK Global Service Sagl, il cliente deve fornire tutti i documenti che potrebbero essere utili per difendere l’azienda e deve partecipare alla procedura legale.
10. Rischio
Il cliente è responsabile di eventuali danni causati da manipolazioni al proprio sistema di elaborazione elettronica dei dati, da malfunzionamenti del proprio sistema di elaborazione elettronica dei dati e/o dall’accesso non autorizzato.
11. Responsabilità e garanzia
AUTOTUA si impegna ad assicurare la correttezza di delle informazioni e dei contenuti, ma non garantisce espressamente la loro veridicità, completezza, correttezza e attualità. KK Global Service Sagl non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni causati dalla consultazione, accesso, utilizzo o impiego di tali informazioni e contenuti. La consultazione e l’impiego di tali informazioni e contenuti sono a totale rischio del cliente. Il cliente è completamente responsabile dei propri prodotti e servizi offerti sui mercati, nonché dei contenuti trasmessi a KK Global Service Sagl (in particolare dati d’inserzione e delle foto). KK Global Service Sagl non si assume alcuna responsabilità per i contenuti del cliente. In particolare, KK Global Service Sagl non garantisce in alcun modo i prodotti e i servizi offerti dal cliente sui mercati, né le eventuali transazioni commerciali tra i clienti o tra gli utenti e i terzi. AUTOTUA non verifica il contenuto dei siti web collegati ai mercati tramite link e non è responsabile per il contenuto di tali siti web. AUTOTUA risponde solo in caso di dolo o negligenza grave. KK Global Service Sagl non sarà mai responsabile per eventuali danni consequenziali o perdite di guadagno. Se AUTOTUA non può adempiere ai propri obblighi contrattuali a causa di forza maggiore come fenomeni naturali, eventi bellici, scioperi, restrizioni sancite dalle autorità o anomalie tecniche attribuibili a terzi, il cliente non ha il diritto di richiedere l’adempimento del contratto per la durata dell’evento. KK Global Service Sagl declina ogni responsabilità per danni consequenziali, per quanto permesso dalla legge. AUTOTUA non è responsabile per l’abuso di internet e i relativi danni subiti dal cliente causati da terzi, per la sicurezza delle reti di telecomunicazione di terzi e di internet, per le interruzioni dei mercati e delle offerte di terzi.
12. Condizioni legali per KK Global Service Sagl
AUTOTUA non ha alcun ruolo contrattuale nei rapporti tra clienti, utenti o terzi relativi ai prodotti e servizi offerti dai clienti tramite i mercati. KK Global Service Sagl non si assume alcuna responsabilità per la stipulazione dei contratti o per eventuali rischi ad essi correlati. Le informazioni e i contenuti presenti sui mercati non costituiscono né un’invito né una raccomandazione da parte di KK Global Service Sagl all’acquisto o alla locazione. AUTOTUA ha il diritto di controllare, ma non è obbligata a farlo, il comportamento degli utenti e dei clienti e i loro contenuti sui mercati, per verificare la loro idoneità.
13. Divieto di compensazione
Al cliente non è consentito compensare le proprie richieste con quelle di AUTOUA.
14. Divieto di cessione
Il cliente non può trasferire il rapporto contrattuale con KK Global Service Sagl a un successore legale senza l’autorizzazione scritta di AUTOTUA, né può cedere crediti derivanti dal rapporto contrattuale a terzi senza l’autorizzazione scritta di quest’ultima.
15. Accettazione e modifica delle presenti Condizioni generali
Ogni volta che il cliente pubblica un’inserzione su una piattaforma di mercato di AUTOTUA, conferma di accettare le presenti Condizioni generali e ha sempre a disposizione la versione più aggiornata delle stesse. AUTOTUA si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni generali in qualsiasi momento, e la versione attuale è disponibile sui mercati.
16. Clausole generali
Se una disposizione di un contratto dovesse risultare nulla o inapplicabile, solo quella clausola decade nella misura della sua nullità o inapplicabilità e deve essere sostituita con una disposizione sostitutiva che si avvicina il più possibile alla norma nulla o inapplicabile dal punto di vista economico. Eventuali lacune del contratto devono essere colmate con disposizioni che si avvicinino il più possibile a ciò che le parti avrebbero concordato, se avessero pensato alla questione al momento della stipulazione del contratto.
17. Diritto applicabile e foro competente
Le presenti Condizioni generali sono regolate esclusivamente dal diritto svizzero, esclusi le norme di conflitto internazionali (LDIP). La sede di AUTOTUA rappresenta il luogo d’esecuzione e il foro competente esclusivo. KK Global Service Sagl ha inoltre il diritto di citare in giudizio il cliente alla sua sede o al suo domicilio. Aggiornamento: 2024, KK Global Service Sagl.